Tutorial di Pasqua: le carotine ripiene

TUTORIAL PER PASQUA_ LE CAROTINE RIPIENE

Tutorial: le carotine di Pasqua

Alzi la mano chi, come me, è arrivato a preparare qualcosa di carino per le imminenti feste all’ultimo secondo! Ecco, oggi vi lancio un’ancora di salvezza con questo tutorial di Pasqua molto veloce e goloso!

Seguite queste semplici istruzioni per preparare delle carotine con carta e ovetti di cioccolata, che potrete usare a tavola come segnaposto e da consegnare ai vostri amici come dolce augurio!

Pronti? Si comincia!

Materiali e strumenti

Ecco i materiali che vi serviranno:

  • Carta o cartoncino leggero nei toni dell’arancione: io ho utilizzato un po’ di ritagli che avevo in casa, quindi ci sono sia carte pattern che cartoncino tinta unita
  • Carta velina verde
  • Ovetti di cioccolato
  • Cartoncino leggero color kraft e rosa (opzionale, servirà solo per una decorazione aggiuntiva)

tutorial di pasqua

Inoltre vi serviranno questi strumenti

  • Taglierina (oppure forbici, matita e righello)
  • Forbici
  • Nastro biadesivo
  • Washi tape colorati in tinta con la carta
  • Pinzatrice

tutorial di pasqua

Tutto pronto per il nostro tutorial di Pasqua!

Dalla carta e dal cartoncino, ritagliamo dei rettangoli di dimensioni 14x12cm. 12cm sarà l’altezza delle nostre carotine. Se avete la taglierina questo passaggio sarà sicuramente più rapido, altrimenti prendete le misure con righello e matita sul retro della carta e poi tagliate con le forbici seguendo le linee.

tutorial di pasqua

Otterrete tanti rettangoli che saranno la base delle vostre carotine!

tutorial di pasqua

Mettiamo il biadesivo

Applichiamo una striscia sottile di biadesivo su uno dei lati lunghi e su uno dei lati corti di ogni rettangolo, sempre sul retro. Arrotoliamo i rettangoli sovrapponendo i due lati corti nel punto dove abbiamo messo il biadesivo, ottenendo un cilindro. Ora appiattiamo una delle due estremità, quella dove abbiamo precedentemente messo il biadesivo, per chiudere un lato del cilindro. La spiegazione sembra complessa ma guardate le foto: è semplicissimo!

tutorial di pasqua tutorial di pasqua
tutorial di pasqua tutorial di pasqua

 

Riempiamo e chiudiamo

Ora mettiamo una striscia di washi-tape sull’estremità che abbiamo appiattito. Questo passaggio è opzionale, ma renderà le nostre carotine di Pasqua più carine! Riempiamo le carotine con gli ovetti di cioccolato. Quelli che ho usato io sono abbastanza piccoli quindi ce ne stanno comodamente 4. Voi regolatevi in base alle dimensioni degli ovetti che utilizzate. Applichiamo un’altra striscia di biadesivo sull’estremità ancora aperta e appiattiamola nel senso opposto di quella inferiore. Come sempre, le foto spiegano meglio delle parole!

tutorial di pasqua tutorial di pasqua

Decoriamo!

Possiamo decorare le nostre carotine: tagliamo delle strisce di carta velina. Dovranno essere alte circa 6 cm, io ho tagliato una lunghezza pari a quella del foglio, quindi 50cm, per poi eliminare l’eccesso. Attacchiamo la carta velina all’estremità della carotina con un po’ di colla o biadesivo, arrotolandola man mano. Una volta arrotolata, facciamo dei tagli sulla carta velina fino alla base.

tutorial di pasqua tutorial di pasqua
tutorial di pasqua tutorial di pasqua

Finito? Quasi…

Il tutorial di Pasqua è quasi finito, possiamo però possiamo abbellire ulteriormente le nostre carotine. Con l’aiuto della big shot ho tagliato dei coniglietti nel cartoncino kraft. Con il cartoncino rosa ho realizzato i fiocchetti, e poi ho applicato tutto con del biadesivo.

tutorial di pasqua
tutorial di pasqua

Tutorial di Pasqua: ecco le carotine!

Ecco le nostre carotine pronte! Buona Pasqua a tutti!

tutorial di pasqua

Se questo post ti è piaciuto, salvalo su Pintrest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.