Torta di mars e riso soffiato decorata per San Valentino

torta di mars e riso soffiato

Sono una romanticona, lo so, e adoro le tradizioni. Quelle che si creano nelle famiglie con il passare degli anni. Quelle anche un po’ frivole, ma tenere! A casa nostra, per esempio, la torta di Mars e riso soffiato per San Valentino è diventata una tradizione. E chi sono io per interrompere una dolce tradizione solo perchè quest’anno non c’è nulla da festeggiare?

Nessuno, appunto. Quindi non solo ho preparato la torta di Mars e riso soffiato, ma l’ho anche decorata: buona lo era già prima, ora è anche molto più bella!

Pochi ingredienti, pochissimo tempo e non serve neanche il forno. Che ne dite di prepararla con me e con Caterina?

Torta di Mars e riso soffiato decorata per San Valentino

Ingredienti

Per la torta vi serviranno:

7 barette Mars

200 gr di riso soffiato (i Rice Crispies per intenderci)

80 gr di burro

Per la decorazione invece:

200gr di cioccolato bianco

colorante rosso in polvere (facoltativo)

Preparazione

Cominciamo a preparare questa difficilissima torta! La prima cosa da fare è tagliare le barrette di Mars a pezzi, poi possiamo metterle in un contenitore adatto al bagnomaria insieme al burro. Mettiamo sul fuoco, a bagnomaria appunto, e facciamo sciogliere. Lo possiamo anche fare al microonde, io lo faccio così per comodità e velocità ma trovo che a bagnomaria venga meglio.

torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato

Quando burro e Mars sono sciolti e ben amalgamati, prendete un cucchiaino e mangiate il composto aggiungete il riso soffiato e mescolate bene con una spatola. Il riso dev’essere ben coperto dalla salsa golosa. La torta sarebbe anche pronta, potete versare il composto in una teglia coperta da carta da forno e pressare bene per far compattare il riso soffiato.

Ma noi abbiamo voluto esagerare e abbiamo trasformato la torta di Mars e riso soffiato in un’invasione di cuori!

A questo punto vi servono: un tagliabiscotti a forma di cuore e una piccola aiutante (vi assicuro che così vengono meglio!).

Prendiamo una cucchiaiata di “impasto”, lo mettiamo nel tagliabiscotti e  premiamo per farlo compattare bene. Poi sfiliamo lo stampino e ripetiamo.

Se il tagliabiscotti è piccino come il mio otterrete una valanga di cuori, quindi io ho utilizzato metà del composto per farne dei graziosi cuoricini, poi quando la piccola aiutante si è stufata ho versato il resto in una pirofila e ne ho fatto una torta grande.

torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato
torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato

Mentre i cuoricini si raffreddano del tutto, prepariamo la decorazione per la torta di Mars e riso soffiato di San Valentino!

Spezzettiamo il cioccolato bianco e lo facciamo sciogliere al microonde, facendo molta attenzione a non bruciarlo. Meglio abbassare al minimo la potenza e controllarlo spesso. Poi con un cucchiaino prendiamo un po’ di cioccolato fuso e facciamo dei ghirigori su metà dei nostri cuoricini. Gli altri li immergiamo per metà nel cioccolato.

torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato

Se vogliamo proprio esagerare, possiamo fare una seconda decorazione. Prendiamo del colorante rosso in polvere e lo aggiungiamo al cioccolato fuso, un cucchiaino per volta fino a che non raggiungiamo la gradazione di rosa che più ci piace. Mescoliamo bene e poi ripetiamo i ghirigori sui cuoricini

torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato torta-di-mars-e-riso-soffiato

Abbiamo finito!

Non ci resta che far raffreddare bene i cuoricini per far rapprendere completamente il cioccolato e poi…

Buon San Valentino!!!

torta-di-mars-e-riso-soffiato

Come avete visto, la torta di Mars e riso soffiato è un dolce goloso e davvero facile da preparare, potete farla in cinque minuti anche se vi siete dimenticate il dolce per questa serata!!!

 

Se ti è piaciuto questo post, salvalo su Pinterest!

 

27 thoughts on “Torta di mars e riso soffiato decorata per San Valentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.