La letterina per Babbo Natale

Letterina per Babbo Natale

La letterina per Babbo Natale

A che età i bimbi cominciano a credere a Babbo Natale?  O meglio, quando cominciano a capirne il significato? Non so dare una risposta a queste domande. Caterina ha due anni e mezzo e non so se abbia davvero capito la questione Natale e soprattutto Babbo Natale. Però ha capito che si tratta di qualcosa legato ai regali. E quest’anno ha già ben chiaro cosa vuole ricevere! Quindi finalmente per questo Natale potremo scrivere una vera letterina per Babbo Natale!

La magia del Natale

Per me il Natale è un periodo magico, che dura più dei canonici tre giorni dedicati ai festeggiamenti. Avevo già parlato di quello che è per me lo Spirito del Natale e questo mood, da quando c’è Caterina, è ancora più forte. Per i bambini è sicuramente più facile vivere la magia di questo periodo, per questo vorrei che ogni anno il Natale fosse per lei qualcosa di indimenticabile. Mi piacerebbe che, da grande, si ricordasse dei Natali della sua infanzia. Non tanto per i regali, ma per l’atmosfera, per la gioia, per le tradizioni solo nostre…per la magia!

Se fino all’anno scorso ci siamo dedicati sommariamente alle decorazioni in casa ed al creare delle tradizioni, credo che sia finalmente arrivato il momento di fare sul serio! Per esempio, come vi dicevo un paio di post fa, quest’anno avremo un piccolo ospite in casa nel mese di dicembre: Elf on the shelf! Poi mi piacerebbe riprendere a fare un albero di Natale degno di questo nome, e non il minuscolo abete che abbiamo addobbato negli ultimi due anni. Certo, forse è meglio lasciare in cantina ancora per un po’ le nostre delicatissime palline di vetro, potrebbero non apprezzare la…vivacità di Attila della ranocchietta. Ma in fondo basterà prendere un tubo di palline bianche e rosse, possibilmente glitterate, rigorosamente di plastica, e il gioco è fatto! Poco importa se il risultato non sarà glamour o instagrammabile: sarà il nostro albero, un piccolo tassello nel puzzle dei suoi ricordi natalizi!

Scriviamo insieme la letterina per Babbo Natale?

Ok, ok, mi sto facendo prendere dalla vena sentimentale, la smetto prima di cominciare a piangere da sola davanti al computer! Torniamo al punto principale: la letterina per Babbo Natale! Non so quanto tempo prima vada scritta, quindi credo che approfitteremo già del prossimo week-end per preparare la nostra missiva! Io ho un bellissimo ricordo di me bambina che la sera scrivevo la letterina con mamma e papà. Poi papà, una delle sere successive, usciva per trovarsi in piazza con altri genitori. Ognuno stringeva in mano la letterina del proprio bimbo e Babbo Natale passava a ritirarle. Questo è quello che mi raccontavano, ed io mi immaginavo la scena di Babbo Natale che arrivava in volo sulla sua slitta e al volo raccoglieva tutte le letterine che i genitori gli allungavano. È un bellissimo ricordo che conservo in un cassettino del mio cuore, e vorrei che anche Caterina possa avere ricordi di questo tipo.

Per questo mi sono preparata: dato che lei ha le idee ben chiare in merito ai regali che vuole chiedere a Babbo Natale, ho preparato una bella letterina da riempire insieme. E ho pensato che sarebbe stato carino condividerla con tutti voi, quindi…ecco il mio secondo regalo per questo Natale (secondo ma non ultimo…): la letterina per Babbo Natale! Per scaricarla non dovete far altro che cliccare sul nome del file

letterina per Babbo Natale

La letterina da scaricare

 

Ovviamente l’idea è quella di metterci sul suo tavolino (o per terra, come preferirà lei) munite di penna, per scrivere i regali, ma anche di pastelli e magari qualche decorazione adesiva, in caso abbia voglia di mettere il suo tocco!

E per la spedizione? Semplice, andiamo da Viridea!

Sì perchè quest’anno Viridea, catena italiana di garden center, e CIAI, Centro Italiano aiuti all’infanzia, promuovono il progetto benefico “Letterine per un sogno“. Partecipare è semplicissimo: basterà recarsi in un garden Viridea tra il 3 novembre ed il 22 dicembre e imbucare la letterina per Babbo Natale nell’apposita casella postale. Per ogni letterina imbucata, l’azienda donerà 1 euro a sostegno del progetto “Tutti al centro! – spazio educativo per bambini”, che prevede la realizzazione di un centro educativo per bambini “difficili” nel quartiere Stadera di Milano.

Noi siamo pronte: la lettera l’abbiamo stampata, le idee per i regali ci sono, non ci resta che andare a spedire la nostra letterina per Babbo Natale!

Se volete partecipare anche voi e avere qualche dettaglio in più su questa bellissima iniziativa benefica, cliccate sull’immagine qui sotto!

 

 

Pronti a scrivere, e soprattutto imbucare, la vostra letterina?

4 thoughts on “La letterina per Babbo Natale

  1. adoro le letterine di Natale e la magia dell’atmosfera natalizia, è bello anche tramettere questi valori ai bambini finchè è possible, lasciamoli sognare almeno da piccoli!

  2. La magia del Natale è negli occhi dei bambini e lasciar loro credere in esso è il nostro primo passo da genitori quindi ben venga la letterina e se questa donerà il sorriso a bambini o persone meno fortunate, ancora meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.