Feste organizzate, feste rilassate!

Feste organizzate, feste rilassate

Feste organizzate, feste rilassate

Quello del Natale per me è un periodo bellissimo, pieno di magia. L’arrivo di  Caterina ha reso tutto ancora più speciale, ma anche prima ero una vera fan del Natale!

Sono una di quelle che in questo periodo vorrebbe fare cento cose, ma che dico…mille, e anche di più! Regali scelti con cura, magari handmade, pacchettini decorati e, ovviamente, corredati da biglietti. Organizzerei cene, merende, colazioni, pranzi…preparando menù sempre diversi, sempre abbondanti, con ricette spesso nuove, da provare.

Ammetto che non è semplice, ci vuole tempo e, soprattutto, tanta organizzazione.

Bisogna lavorare molto dietro le quinte, muoversi in anticipo. Quando ci sono dei bimbi, bisogna anche mettere in conto più di qualche inconveniente. Infatti puntualmente ogni anno qualcosa salta. Di solito mi arrendo sui pacchetti: nel mio immaginario sono un tripudio di carte chiare, tinta unita, con fili di lana, spago, bacche, rametti, pigne. O enormi nastri di raso con micro palline scintillanti e campanellini. Nella realtà invece sono fatti con le classiche carte natalizie e nastrini rossi, oro o argento, ancora più classici. Di quelli che devi tirare con le forbici per farli arricciare.

Con i regali, ora che on-line si trova praticamente TUTTO, gli acquisti sono facili. La parte più difficile rimane la scelta, il cosa…non mi piacciono i regali impersonali, preferisco perdere un po’ di tempo in più nella ricerca ma trovare qualcosa che sia veramente adatto alla persona che lo riceverà. Quella cosa che quando la vedi, o quando ti viene in mente, pensi “ecco, questa è proprio perfetto per lui!”. Non è sempre facile, anche perchè spesso durante l’anno mi vengono delle ideone che poi, puntualmente, non mi segno. E quando è il momento non sono pronta!

In cucina: una vera e propria tabella di marcia!

Sui menù invece, solitamente sono più preparata, anche perchè non ci sono abbastanza giorni per organizzare tutti gli incontri che vorrei. Negli ultimi anni, da quando vivo con il mio compagno, festeggiamo da noi la cena della Vigilia. Più o meno un mese prima, mi armo di carta e penna, prendo le mie riviste ed i miei libri di cucina, apro mille blog e siti di ricette e comincio a preparare una bozza di menù. 26 portate, escluso il pandoro. Di solito a quel punto interviene Roby, giusto per ricordarmi che a tavola ci saranno solo 5 adulti (sì, siamo una famiglia molto compatta) e una bambina che mangia tanto quanto un uccellino, quindi basta un quarto di quello che vorrei preparare. Una volta definiti i piatti, comincio a pensare a come organizzarmi per le varie preparazioni. Se c’è qualcosa che posso fare con molto anticipo e mettere in freezer. Se c’è un piatto particolare che richiede una lunga preparazione ma che deve essere fatto necessariamente il giorno stesso… Insomma, preparo una vera e propria tabella di marcia!

Le liste ci salveranno!

Ultimamente sono diventata una grande fan delle liste, oltre che del Natale. Trovo che semplifichino molto la vita e l’organizzazione sotto molti punti di vista. Inizialmente, per esempio, per i regali di Natale mi preparavo una tabellina su Excel con i nomi delle varie persone a cui avrei voluto fare un dono, e le idee che avevo per ognuna. Poi sono tornata alla cara e vecchia carta, mi trovo meglio. Le preparo direttamente sui fogli degli appunti della mia agenda. Quest’anno però o deciso di prepararle da me, le liste!

Feste organizzate, feste rilassate: ecco un regalo per voi!

Ma visto che siamo vicini a Natale e che mi sono presa bene per i file da scaricare, ecco che dopo il calendario per l’Elfo e la letterina per Babbo Natale, ne ho preparati altri, che potranno aiutare sia me che voi a passare delle feste molto più tranquille: feste organizzate, feste rilassate! Questa volta il Christmas Pack da scaricare è abbondante: un vero e proprio regalo! Contiene una check-list dove scrivere il menù ma anche la lista della spesa. L’elenco dei regali da fare con anche l’indicazione del budget per ogni regalo. Ma anche la lista dei regali fatti negli anni precedenti e dei regali ricevuti. E ovviamente una bella to-do list natalizia! Cosa dovete fare per scaricare gratuitamente tutti questi files?

Semplice, basta iscriversi alla nuovissima NewsGlitter, la newsletter di Mamma Glitter! Cliccando sulle anteprime qui sotto, verrete indirizzati al form per l’iscrizione: compilatelo e riceverete direttamente nella vostra casella di posta tutte le check-list che ho preparato: sono ben 6!

feste organizzate, feste rilassate regali feste organizzate, feste rilassate pranzo feste organizzate, feste rilassate to-do

 

Stampate le vostre liste e check-list e, quando le usate, fate una foto e condividetela sui social taggandomi! Mi trovate su Instagram e Facebook!

Iscrivetevi alla NewsGlitter per ricevere subito le check-list di Natale: quest’anno feste organizzate, feste rilassate!

 

 

 

16 thoughts on “Feste organizzate, feste rilassate!

  1. Ho già i capelli ritti a pensare al Natale. Anche perchè la mia è una famiglia super allargata! Quindi non ti dico tra organizzazione, cene, pranzi. Ci sono momenti in cui non si capisce più niente! Mi saranno utilissimi!

  2. Mi muovo anche io molto in anticipo soprattutto quando si tratta di preparare il pranzo di Natale, ma queste tue liste mi aiuteranno ancor di più 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.