[Cucina] Le ricette per una festa perfetta

Eccomi di nuovo a parlarvi della festa per il primo compleanno di Caterina, ma oggi vi racconto un po’ la parte culinaria, le ricette di questa festa! Come accennato nei precedenti post, mi sono occupata (anche grazie all’aiuto delle mie preziose amiche) sia delle decorazioni che del buffet, e questo perchè mi piace esprimere la mia creatività sia con carta e forbici che in cucina…

Studiare un menù, cercare le ricette e prepararmi una tabella di marcia per cercare di fare tutti i passaggi nei tempi giusti è una cosa che mi rilassa, anche se a volte mi riduco a fare tutto la sera dopo aver messo a nanna Caterina e rubo ore al mio sonno per impastare e infornare, come in questo caso ^__^

Comunque la soddisfazione di portare in tavola qualcosa di preparato da me non ha pari, quindi anche se inizialmente avevo deciso che avrei acquistato almeno la parte salata…poi non l’ho fatto!

Ma bando alle ciance, vediamo un po’ cos’ho preparato!

Partiamo dalla torta, ho utilizzato una ricetta già collaudata che mi era piaciuta tantissimo: la torta al latte caldo di Chiarapassion! L’ho scelta perchè è una torta soffice ma compatta, e anche la bravissima Enrica l’aveva proposta come torta ideale da farcire. E infatti non mi ha delusa! Per farcirla e decorarla ho provato un’altra ricetta proposta da Enrica, la camy cream: non la conoscevo e non l’avevo mai provata, ma l’abbinamento tra mascarpone e latte condensato mi ha subito conquistata! Ho aggiunto una bustina di colorante in polvere verde per ottenere una crema leggermente colorata, in tinta con la festa! Con la farcitura e la copertura di camy cream, la torta è rimasta molto morbida senza bisogno di bagnarla.

ricette

Per i cupcake invece sono stata abbastanza indecisa: ho provato tante ricette per queste tortine e ne ho diverse che mi piacciono molto, ma alla fine ho puntato sulla ricetta dell’impasto base di Fatto in casa da Benedetta. L’ho vista per caso su facebook, è un impasto molto veloce e l’ho scelto perchè è senza latte ne’ burro: avendo un’amica intollerante al lattosio, mi sembrava un’ottima alternativa per permettere anche a lei di gustare il dolce! Sempre per questo motivo ho lasciato alcune tortine senza frosting, mentre per le altre ho usato di nuovo la camy cream, che è già diventata una delle mie ricette preferite per le glasse!

ricette ricette

Sempre tra le ricette di Enrica, mi è piaciuta subito quella del cake con spinaci e ceci, quindi ho inserito anche questa nel menù per il buffet! E’ una preparazione molto semplice, non c’è neanche bisogno di cuocere gli spinaci prima di metterli nell’impasto, rendendo il tutto molto più veloce! E credo che sia piaciuto molto perchè è sparito in un attimo! Lo rifarò sicuramente!

ricette

Poi ho preparato uno dei miei cavalli di battaglia, i muffin al pesto in versione mini…io li adoro, semplici e saporiti, e poi nella versione mignon sono perfetti per i buffet perchè si mangiano in un boccone e soprattutto perchè con un impasto ne vengono fuori tantissimi! Visto che di solito anche questa ricetta è molto apprezzata, li ho fatti sia per la merenda di sabato che per l’aperitivo del pranzo di domenica!

ricette

La parte salata del buffet di sabato comprendeva anche delle semplicissime briochine di pasta sfoglia ripiene di philadelphia e prosciutto cotto, non hanno neanche bisogno di una ricetta!

Invece per domenica mi era stato richiesto un pranzo poco impegnativo, quindi ho fatto solo degli antipastini e poi un classico della domenica: arrosto con patate. Ma non essendoci il primo ho voluto rinforzare un po’ gli antipasti con una torta salata semplice ma al tempo stesso gustosa e bella da vedere. Cosa potevo scegliere se non il girasole di ricotta e spinaci? Ovviamente anche questo arriva dalle ricette di Chiarapassion, che ormai è una garanzia per me! Grazie Enrica, le tue ricette sono sempre un successo!!! Ecco qui il mio girasole, non è bello come il suo ma comunque non è venuto male, no? Ok, si può fare di meglio!!! ^__^

Bene, con questo post smetto di rompervi le scatole con il compleanno di Caterina…almeno fino all’anno prossimo!!! ^__^

A presto!

2 thoughts on “[Cucina] Le ricette per una festa perfetta

  1. wow, anche se ho appena finito di pranzare….ricomincerei da capo! grazie per la condivisione, bellissime e buonissime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.