[Cucina] Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Come riciclare il cioccolato delle uova di pasqua

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Ora che questo lungo fine settimana di festa è passato, in molti si staranno facendo la stessa domanda: come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? Eh sì, perché, soprattutto se si hanno bimbi in casa, a Pasqua c’è una vera e propria invasione di uova di cioccolato!

Piccola ma doverosa premessa: prima di diventare mamma, non mi sono mai realmente posta il problema di come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. In casa ne arrivavano giusto un paio, ed io sono molto molto golosa, quindi buona parte della cioccolata me la mangiavo in purezza. Quest’anno per esempio, nonostante Caterina sia ancora piccola, sono arrivate ben 5 uova di Pasqua, più vari coniglietti e ovetti. Aiuto, non ce la faccio a finirlo tutto da sola!

Come smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua: la mia ricetta!

Oggi vi propongo una mia vecchia ricetta super cioccolatosa. Poi vi darò anche qualche suggerimento per altre ricettine facili e veloci da realizzare. E finalmente come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua non sarà più un dilemma!

Un’altra doverosa premessa da fare riguarda il tipo di cioccolato: alcune ricette richiedono di usare cioccolato, spesso fondente, di buona qualità, e di solito non è quello di cui sono fatte le uova di Pasqua! Quindi meglio optare per ricette semplici per smaltire questo tipo di cioccolato!

Questi cioccolatini, che vi propongo in versione black&white, sono perfetti per smaltire qualsiasi tipo di cioccolato, anche quello delle uova Kinder!

Cioccolatini veloci

Oddio, forse chiamarli cioccolatini è un po’ eccessivo! Sono più delle tortine di cioccolato… Vi spiego meglio da dove mi è venuta questa idea!

Qualche anno fa in montagna ho comprato delle “torte” di cioccolato molto originali, e molto buone. Praticamente erano delle grosse barrette di cioccolato, tonde e spesse. La superficie era ricoperta di frutta secca mista o frutta disidratata. Ho voluto provare a riproporle in formato mignon, facendo delle tortine di cioccolato bianco con frutti rossi disidratati, e delle tortine di cioccolato fondente con frutta secca.

come riciclare il cioccolato delle uova di pasqua

Ingredienti per circa 20-25 cioccolatini:

100 gr di cioccolato bianco

100 gr di cioccolato fondente

una manciata di frutti rossi disidratati

una manciata di frutta secca mista (io ho usato mandorle, nocciole, noci e pistacchi)

Procedimento

Tagliamo il cioccolato bianco in modo grossolano e facciamolo fondere a bagnomaria o al microonde (io ho usato la potenza più bassa e controllato spesso in modo da non farlo bruciare) tenendone da parte qualche pezzo. Una volta sciolto, aggiungiamo la quantità precedentemente messa da parte e mescoliamo bene per far sciogliere il tutto. Seguiamo lo stesso procedimento per il cioccolato fondente (o per gli altri tipi di cioccolata che abbiamo).

Mentre aspettiamo che i cioccolati si raffreddino un po’, tagliamo grossolanamente i frutti rossi e la frutta secca (tranne i pistacchi).

Ricopriamo una teglia con carta da forno. Con un cucchiaino creiamo dei tondi di cioccolato abbastanza spessi.  Ricopriamo i cioccolatini bianchi con i pezzi di frutti rossi, e quelli fondenti con i pezzi di frutta secca e con uno o due pistacchi.

come riciclare il cioccolato delle uova di pasqua

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua: altre idee golose

Questo ovviamente è solo uno dei tantissimi modi per utilizzare gli avanzi di cioccolato! Ce ne sono molti altri, tutti golosi! Alcuni esempi? Con grissini, cioccolato fuso e zuccherini colorati potete realizzare dei carinissimi grissini allegri, perfetti anche per una merenda con i bimbi. Infilando su uno stecchino pezzi di frutta e magari qualche marshmallow, otterrete dei golosi spiedini dolci. Per realizzare dei deliziosi tartufini vi serviranno solo ciccolato, panna e poco altro. Avete mai provato la fonduta di cioccolato? Un ottimo modo per terminare una cena!

Se volete altre proposte golose, andate a sbirciare la mia bacheca “Cioccolato” su Pinterest! Troverete cake pops, tortini dal cuore morbido, crostatine cioccolatose e anche un’idea per una golosa decorazione. E avrete solo l’imbarazzo della scelta su come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua!

One thought on “[Cucina] Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.