[Creatività] Il primo compleanno di Caterina

compleanno di caterina

Come vi avevo anticipato nel primo post dedicato al primo compleanno di Caterina, ecco un nuovo post sulla parte creativa delle feste per la ranocchietta!

Ammetto di aver cominciato a pensare all’organizzazione del primo compleanno di Caterina subito dopo Natale, e per fortuna direi, perchè poi con lo stravolgimento del trasferimento non ho avuto molto tempo a gennaio per dedicare pensieri alla festa! Quindi, per fortuna avevo già buttato giù qualche idea, deciso tema e colori e acquistato qualche materiale! Una volta arrivata a Finale, dopo la prima settimana di assestamento, mi sono potuta dedicare alla scelta del menù ma soprattutto alla realizzazione delle decorazioni! Quando? Ovviamente la sera dopo aver messo a nanna la piccola peste ^__^

Come già detto, la festa era a tema “ranocchietta”, che è il soprannome che Caterina ha vinto appena è nata. I colori dominanti, di conseguenza, erano verde chiaro e verde scuro, illuminati da qualche spruzzo d’oro qua e là e da qualche tocco di rosa, che per il compleanno di una bimba non può mancare!!!

Volevo che la festa fosse abbastanza semplice ma al tempo stesso curata, perchè i dettagli fanno la differenza anche nella più semplice delle feste! Per fortuna nella prima casa dove abbiamo vissuto io e il mio compagno i dettagli della cucina erano verde mela, così ho potuto sfruttare piatti e accessori che giacevano dimenticati nei cassetti!

Ma partiamo dall’inizio!

Non potevo non fare un cake topper e dei cupcake topper! Per la torta mi sono munita di due fustelle, una a forma di rana e una a forma di enorme fiocco, di cartoncino verde e gomma crepla oro…molto glitterata! Non volevo un mini banner per la torta ma degli elementi singoli, quindi dopo aver tagliato ed assemblato le sagome le ho messe singolarmente sugli stecchini da spiedino e poi le ho posizionate sulla torta a diverse altezze

compleanno di caterina

Per i cupcake invece ho realizzato con un punch dei cerchi lisci in verde chiaro ed altri con bordo scallop nel verde scuro, li ho sovrapposti e li ho decorati, alternando, con degli 1 e dei fiocchi, sempre in gomma crepla oro glitterata.

compleanno di caterina
compleanno di caterina compleanno di caterina

Un’altra ranocchia, sempre fustellata nel cartoncino e attaccata su uno stecchino, è finita nel vaso pieno di M&M’s in due tonalità di verde e personalizzati…aspettavo giusto l’occasione perfetta per realizzarli, e questa lo era!!!! Io adoro questi confettini al cioccolato e poterli far fare con un augurio per la mia bimba è stato divertente! Non si vede benissimo dalle foto ma su alcuni c’è scritto “Caterina turns one” e su altri “Auguri Ranocchia”. Quelli con la foto onestamente non mi piacciono quindi ho preferito evitare!

compleanno di caterina
compleanno di caterina

Poi ho contattato Fabrizia di Fabulous Party Design per dare un tocco in più alla festa, e ne sono uscite queste fantastiche scatoline a forma di ranocchia che ho utilizzato per i nachos…le trovo stupende, erano proprio quel di più che cercavo!

compleanno di caterina

Party favors vuoi non farne? Assolutamente no, soprattutto se nella caffetteria dove vai a prendere il caffè al mattino hanno dei carinissimi cioccolatini a forma…di rana, ovvio! In più il negozio di creatività sotto al nostro appartamento, U Cartà, mi ha gentilmente prestato una fustella a forma di ninfea che ho fustellato nella gomma crepla verde, ho aggiunto un fiorellino rosa (grazie a Claudia per l’ispirazione) et voilà, il gioco è fatto!

compleanno di caterina

Per quanto riguarda l’allestimento generale, ho preparato la parte “cibo” sul tavolo e la parte “stoviglie” sulla penisola della cucina. Per uniformare l’ambiente ho messo su entrambi una tovaglia bianca a cui ho sovrapposto una tovaglia più piccola verde. Alzatine, vassoietti e piatti per mettere le vivande a disposizione degli ospiti non mancavano, come accennavo prima avevo anche diverse cose già in tinta. Ho acquistato invece piattini, tovaglioli e calici per il brindisi in color oro, per spezzare un po’ la monotonia ed evitare che diventasse tutto verde! Sul piano con piattini e tovaglioli mancava un tocco di rosa, quindi ho aggiunto un bel vaso di tulipani freschi, uno dei fiori che preferisco!

compleanno di caterina
compleanno di caterina

Come si intravede nella foto qui sopra, Fabrizia ha realizzato per noi anche delle bellissime etichette perchè inizialmente avevo pensato di mettere tante bottigliette piccole, mentre poi ho optato per una grande quindi l’adesivo verde con la scritta “Caterina turns one” e la coroncina per la nostra principessa ranocchia l’ho applicata solo lì.

Ho completato l’allestimento all’ultimo minuto con un bellissimo palloncino a forma di uno che ho posizionato sul tavolo con bicchieri e piattini

compleanno caterina

Per il pranzo della domenica con i nonni l’allestimento è stato più semplice ma comunque a tema e in tinta! Sul tavolo da pranzo ho mantenuto l’abbinamento delle tovaglie bianca e verde, e ho utilizzato le scatolette a forma di ranocchia per mettere davanti ad ogni piatto dei nachos come aperitivo. Non potevano mancare le ranocchiette sulla ninfea!

compleanno di caterina

Semplici bandierine realizzate con il washi tape dorato per decorare i mini-muffin…

compleanno di caterina

…e uno dei topper con il numero 1 che avevo realizzato per i cupcake è finito anche sulla torta salata!

compleanno di caterina

Dimentico qualcosa? Ah sì, ovviamente ho realizzato un banner con le foto di Caterina, una per ogni mese, ma avendo deciso di non pubblicare foto della mia bimba…non riesco a farvelo vedere!

Ecco qui, un lunghissimo post per farvi vedere tutto quello che ho creato per il compleanno di Caterina…è stato divertente  organizzare festa e decorazioni, e ancora una volta ringrazio le mie amiche Claudia e Francesca che il giorno prima e la mattina stessa si sono prestate a fare da creative e baby sitter…senza di loro non sarei riuscita a fare tutto!!!

Nei prossimi giorni troverete un post dedicato alle ricette che hanno contribuito a rendere gustoso il compleanno di Caterina…invece qui sotto vi lascio qualche link utile!

A presto!

Ranocchie porta-patatine ed etichette per bottiglie: Fabolous Party Design

Cioccolatini personalizzati: My M&M’s

Gomma crepla e fustelle: U Cartà

Palloncino: Fabbrica delle Feste

Washi tape dorato: Zodio

Piattini, bicchieri e calici, tovaglioli: Fabbrica delle Feste

 

2 thoughts on “[Creatività] Il primo compleanno di Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.