Come fare un cuore origami semplice per San Valentino: tutorial

come fare un cuore origami semplice

San Valentino è ormai alle porte, le vetrine dei negozi sono piene di cuori, rosa e rosso sono i colori indiscussi del periodo. E finalmente torna anche un po’ di creatività su questo blog! Ammetto che nell’ultimo periodo non mi ci sto dedicando molto e mi spiace. Ogni tanto però mi prendo qualche ritaglio di tempo per rimettere mano a carta, forbici, colla, colori!

San Valentino, dicevamo…

Non è una ricorrenza che solitamente festeggiavamo molto, quest’anno poi la serenità nella nostra famiglia si è un po’ incrinata quindi non è proprio la festa più adatta a noi in questo periodo. Ma…chi l’ha detto che San Valentino è una festa solo per le coppie? Il 14 febbraio si celebra l’amore, ed io ne ho tanto da distribuire in questo periodo: alla mia ranocchietta in primis, a me stessa ed alle amicizie! Per questo ho deciso di inondare di cuori il mio angolino virtuale!

Oggi quindi ho preparato un tutorial davvero semplice: vi spiegherò, guidandovi passo passo,  come fare un cuore origami per San Valentino!

Il cuore è, per l’appunto, il simbolo per eccellenza dell’amore in tutte le sue forme. L’origami invece è una tecnica che ritengo molto affascinante che permette di realizzare delle figure più o meno complesse semplicemente piegano della carta. Non servono infatti forbici ne’ colla! Quello che ho realizzato è un cuore molto semplice e decisamente veloce…provare per credere!

Tutorial: come fare un cuore origami semplice per San Valentino

Per realizzare questo cuore con la tecnica dell’origami avrete bisogno di pochissimo materiale. Procuratevi della carta leggera colorata, possibilmente su entrambi i lati, e delle cannucce di carta o dei bastoncini di legno. Mi raccomando, la carta deve essere leggera, altrimenti non riuscirete a fare tutte le pieghe agevolmente. La carta deve essere in formato quadrato: la mia misurava 19cmx19ccm

come fare un cuore origami semplice tutorial

 

come fare un cuore origami semplice tutorial come fare un cuore origami semplice tutorial

Per questo tutorial, ho utilizzato appositamente una carta con il retro bianco in modo che si vedessero meglio i passaggi. Per gli altri cuori però ho preferito una carta colorata su entrambi i lati. Cominciamo!

1. La prima cosa da fare è prendere il quadrato di carta e piegarlo a metà, tenendo all’esterno la parte del colore che si dovrà vedere. Poi lo apriamo, ruotiamo il foglio di 90° e facciamo un’altra piega a metà. Il nostro quadrato è diviso il quattro parti uguali. Prendiamo poi il bordo inferiore del quadrato e lo pieghiamo fino alla linea centrale.

come fare un cuore origami semplice tutorial 1 come fare un cuore origami semplice tutotial 2

2. Giriamo il foglio in modo da avere la parte colorata rivolta verso di noi. Prendiamo l’angolo in basso a destra e lo pieghiamo lungo la piega verticale centrale. Facciamo lo stesso con l’angolo in basso a sinistra.

come fare un cuore origami semplice tutotial 3 come fare un cuore origami semplice tutotial 3

3. Ora giriamo nuovamente il foglio, prendiamo l’angolo in alto a destra e lo portiamo verso il centro, piegandolo verso la piega verticale centrale. Ripetiamo anche con l’angolo in alto a sinistra.

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

4. Ora siamo pronti a piegare a metà il nostro principio di cuore origami, così…comincia a vedersi qualcosa!

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

5. Un passaggio più difficile a dirsi che a farsi: dobbiamo “aprire” la parte superiore destra per formare un triangolo. Ripetiamo poi anche con la parte sinistra.

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

6. Pieghiamo gli angoli superiori per ottenere due triangolini, poi pieghiamo in giù la punta dei triangoli, come nelle foto qui sotto!

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

Il nostro cuore origami semplice è pronto!

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

Ora possiamo fissare all’interno una cannuccia di carta aiutandoci con un po’ di colla a caldo, e usare i cuori come decorazione per la tavola, magari mettendone 5 o 6 in una bottiglietta. In alternativa possiamo usare uno stecchino di legno, come quelli per gli spiedini, al posto della cannuccia e utilizzarlo per decorare una torta o dei cupcakes.

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

Se invece preferite che il vostro cuore origami rimanga ben chiuso, perchè magari preferite appoggiarlo come decorazione su un piatto o sul tavolo, potete infilare l’aletta posteriore nel triangolo che si sarà formato sul lato opposto. Insomma, le foto spiegano sempre meglio delle parole! In questo modo potete anche attaccare i cuori alle cannucce un po’ più in basso, e utilizzarle poi per sorseggiare il vostro cocktail di San Valentino!

come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4 come fare un cuore origami semplice tutotial 4

Ecco i miei cuori origami finiti!

Ho utilizzato carte sui toni del rosso e del rosa, sia a tinta unita che coi dei leggeri pattern. In particolare, la mia preferita è quella con il fondo bianco e una cascata di romantici petali rosa. Volete sapere come l’ho ottenuta? Semplicissimo! Ho scaricato le grafiche del mese di febbraio che Erica Ventura ha pubblicato sul suo blog STYLENOTES.IT e le ho stampate fronte e retro con una stampante a colori. Et voilà, il gioco è fatto…grazie Erica!

come fare un cuore origami semplice tutotial 4

In rete ci sono un sacco di tutorial per realizzare dei cuori con la tecnica degli origami, io ho scelto questo perchè è davvero semplicissimo, provare per credere! Dopo aver realizzato il primo e aver preso un po’ la mano con le pieghe, gli altri li farete in tre minuti netti!

Spero che questo tutorial per fare un cuore origami per San Valentino vi sia piaciuto, seguitemi su Instagram perchè nei prossimi giorni vi darò qualche spunto per utilizzare queste decorazioni!

Lunedì invece, qui sul blog, troverai una ricetta velocissima ma d’effetto sempre dedicata alla festa dell’amore! Stay tuned!!!

A presto!

 

Ti è piaciuto questo post? Salvalo su Pinterest!

come fare un cuore origami semplice tutotial

 

 

 

22 thoughts on “Come fare un cuore origami semplice per San Valentino: tutorial

  1. Gli origami mi sono sempre piaciuti, ma sono poco portata per le abilità manuali come questa 🙂 bella e originale l’idea di questo cuore origami

  2. Ma quante idee fantastiche per San Valentino! Sei bravissima, non credo di esserlo altrettanto, ma ci proverò! Grazie per il tutorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.