5 merende estive fresche, sane e gustose

5 merende estive

5 merende estive fresche, sane e gustose

E’ arrivata l’estate finalmente, ed è anche scoppiato il caldo! Meno male, a me piace molto questa stagione, anche se ammetto che con queste temperature la città non è il luogo ideale! Se si potesse stare al mare, con i piedi a mollo sul bagnasciuga, con un bel gelato in mano, non sarebbe meglio? Per me ovviamente sì, e sono sicura che anche la mia ranocchietta apprezzerebbe la proposta!

A proposito di caldo e gelato, ultimamente non so più che merenda proporre a Caterina. Lei di solito, dopo il pisolino, mangia uno yogurt o della frutta. A volte, se siamo in giro e vogliamo viziarci, un gelato artigianale (non uno di quelli confezionati, per intenderci!). Ma in questo periodo vedo che è un po’ stufa, forse anche lei ha un po’ meno fame per via di questo caldo. Non che di solito mangi come un lupetto…sicuramente non ha preso da me!

Per risolvere questo problemino, ho pensato di proporre alla ranocchietta qualche variante fresca alla sua solita merenda, in modo da invogliarla a mangiare un po’ di più. Senza però cedere alla solita merenda ricca di grassi e zuccheri, che lei è magra ma è importante che mangi bene!

Ho quindi sbirciato tra tutte le millemila ricette che ho salvato in questi anni e ho tirato fuori ben 5 idee per delle merende estive fresche, sane e gustose! Eccole qui!

  1. GHIACCIOLI, GELATINI & CO.

Sicuramente la prima idea, quella che abbiamo già sperimentato anche noi, non poteva che essere quella di fare dei ghiaccioli! Cosa c’è di più rinfrescante, in una torrida giornata estiva, di un bel ghiacciolo di frutta? Ecco, appunto: di frutta!!!! Caterina non è una mangiona, ma solitamente non si tira indietro davanti a cibo non proprio salutare. In spiaggia quindi cerca sempre di corromperci per avere un ghiacciolo, e a volte la accontentiamo. Ma ovviamente quelli del bar sono solo zucchero, coloranti e aromi… Fare dei ghiaccioli in casa è facilissimo e serve davvero poco tempo. Il risultato sarà una merenda fresca e golosa ma al tempo stesso sana e genuina! Come farli? Io ho semplicemente frullato insieme una banana matura ed una manciata di lamponi. Ho versato il mix negli stampini per ghiaccioli e ho messo tutto in freezer. Nel giro di qualche ora la merenda è pronta! La mia ricetta è davvero molto basic, ma ne potete trovare molte altre varianti sul post di Verdiana – Una marmellata di foto.

  1. TORTA DI ANGURIA

Un’altra idea che trovo fantastica per le merende estive è sicuramente la torta di anguria. Con questa ricetta di Timo e Basilico, per esempio, otterremo una torta freschissima, scenografica e buonissima. Senza le millemila calorie di una torta “normale”, e soprattutto senza accendere il forno, che in questa stagione non è da sottovalutare! Una torta del genere, veloce e fresca, è perfetta anche per una festicciola o un buffet, non solo per le merende estive dei nostri bimbi!

  1. FINTO GELATO CREMOSO

Una ricetta che ho salvato da moltissimo tempo è quella del finto gelato proposto da Stefania – Araba Felice. Si tratta semplicemente di banane a fette, fatte congelare e poi frullate. Semplice no? Si ottiene un gelato cremoso e senza dubbio salutare! Se volete variare un po’ il gusto, basterà aggiungere altra frutta, sempre congelata, alla base di banane, come ha fatto Marta – Dindalon. Con lo stesso metodo si possono preparare dei gustosi sorbetti: mela verde, melone, anguria, fragole, frutti di bosco. Basta lasciare spazio alla fantasia e avremo un fresco dessert perfetto per le merende estive ma anche per un dopocena! L’importante è ricordarsi di mettere la frutta già a pezzi nel freezer!

  1. MOUSSE DI AVOCADO E CACAO

Uno dei miei blog preferiti per le ricette healty è sicuramente quello di Chiara – Chi ha rubato le crostate. Trovo sempre tantissime proposte interessanti e ho già provato diverse sue ricette, sempre con successo. Molte ricette sono anche vegane, e anche se noi in famiglia siamo “onnivori” mi piace proporre alternative che non comprendano proteine animali. Tornando alle merende estive, una ricetta che mi ispira moltissimo ma che non ho ancora provato è proprio la sua mousse di avocado e cacao. Anche questa è una ricetta molto molto semplice ma secondo me davvero golosa. Per me che sono un’amante dell’avocado, poi, è sicuramente da provare! E credo che stuzzicherà anche la mia ranocchietta, che difficilmente resiste davanti a qualcosa di cioccolatoso…

  1. BANANA TOAST

Per i più golosi, una merenda super energetica! Poco tempo fa avevo letto un post di Barbara – Mamma Felice in cui proponeva diverse varianti per delle cene fresche estive, e tra queste c’erano i toast. intesi come fette di pane tostato e spalmato con diversi ingredienti. Una sera ho proposto questo tipo di cena a Caterina e con mio grande stupore ha mangiato tutto molto volentieri! Per dessert, quella sera, le avevo tostato un’altra fetta di pane spalmandola poi con una buonissima marmellata di fragole…anche quella è stata divorata! Quindi ho pensato: perchè non proporle una merenda simile? Ed ecco che ho trovato questo banana toast sul blog di Zucchero e Sale! Lei lo propone per la colazione ma trovo che sia perfetto anche per le merende estive di grandi e piccini. Di cosa si tratta? Semplicemente di una fetta di pane spalmata con burro di arachidi e poi ricoperta di fettine di banana. Ottima soluzione per un pomeriggio super attivo!

Sicuramente ci sono tante altre idee per proporre ai nostri bimbi, ma anche ai grandi, delle merende estive fresche ma anche sane e soprattutto gustose. Queste cinque sono le mie preferite, quelle che prima della fine dell’estate proverò sicuramente!

E voi con cosa fate merenda in estate?

5 merende estive

2 thoughts on “5 merende estive fresche, sane e gustose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.