5 idee originali per la festa del papà

5 IDEE originali per la festa del papà

Oggi avevo in mente di fare un post con qualche idea per la festa del papà. Manca solo una settimana, in effetti, quindi sarebbe stato perfetto.

Avete presente i classici lavoretti che si realizzano con i bambini per questo genere di feste, no? Parliamo di sassi dipinti, manine stampigliate, improbabili portapenne realizzati con rotoli di carta igienica… ora, quanti di questi bellissimi regali vengono veramente apprezzati e non buttati in pattumiera chiusi in un cassetto? Soprattutto quando i bimbi sono ancora piccoli e con una manualità diciamo…discutibile! Certo, l’alternativa è sempre quella di metterci noi a realizzare qualcosa, che magari sarebbe anche più bello dal punto di vista estetico. Credo però che così si perderebbe tutto il senso di un regalo di questo tipo.

Quindi che si fa? La festa del papà è effettivamente vicina e servono delle idee regalo originali!

Ecco allora le mie proposte per la giornata dedicata al papà! Alcune prevedono anche un aiuto “dietro le quinte” della mamma, quindi il lavoro sporco lo dovrete comunque fare voi!

1. Anziché prendere una torta per festeggiare il papà…fategliela preparare insieme!

Scegliete una ricetta semplice che possa essere realizzata in un tempo abbastanza limitato e con l’aiuto del vostro bimbo. Preparate tutti gli ingredienti e gli attrezzi necessari. Lasciate che si divertano e si sporchino, alla cucina penserete voi. Se proprio volete esagerare, insieme agli ingredienti potete far trovare dei grembiuli coordinati.

2. Organizzate un’uscita solo per loro.

In base all’età del vostro bimbo ed alle passioni del papà, potete organizzare un pomeriggio in un museo o in un parco tematico, in una fattoria didattica o ad un corso di cucina. Solo per loro due! Voi occupatevi di scegliere l’attività e di preparare l’eventuale attrezzatura per il bimbo (cambi, merende…) in modo che il papà debba solo pensare a godersi l’esperienza! Il Mudec di Milano, per esempio, organizza per domenica 18 marzo Caccia al Mudec con papà, una divertente caccia al tesoro pensata proprio per i papà!

3 .Mandateli al cinema!

Fategli trovare due biglietti per un film o cartone animato che possa coinvolgere entrambi. Scegliete uno spettacolo che non inizi troppo tardi e per una volta concedete Coca-Cola e popcorn!E voi cosa dovete fare? Godervi qualche ora libera! Se non siete sicuri che il vostro bimbo possa reggere tutto un film al cinema, fate una serata cinema a casa! Mi raccomando, i popcorn non devono mancare!

4. Libri da leggere insieme

A meno che non sia già la loro routine serale consolidata, regalare al papà dei libri da poter leggere insieme ai bimbi è un’idea molto bella! Si possono scegliere i grandi classici per bambini o magari qualche testo che possa aiutare a vivere meglio una situazione particolare. Come ad esempio l’arrivo di un fratellino o una separazione dei genitori, lo spannolinamento o la paura del buio. O ancora dei libri che parlino del rapporto con il papà. Il momento della lettura poi, è solitamente un momento tranquillo in cui si sta accoccolati mentre si condivide il piacere della lettura…lo adoro! Se cercate consigli sui libri da leggere con e per i vostri bimbi, vi consiglio di fare un giro sul blog di Cristina, Il Mondo di Chri, dove troverete recensioni di libri per tutte le età!

5. Foto, foto, foto e ancora foto

Viviamo nell’era del digitale, dove tutto è conservato su hard disk o schede di memoria. Scattiamo 1000 foto al mese ma poi difficilmente le riguardiamo. Ecco perché io sono sempre a favore di un regalo che preveda la stampa di foto che ricordano momenti particolari passati insieme. Per la festa del papà sarà sicuramente apprezzato un fotolibro con le foto più belle del papà con i suoi bimbi, una stampa su tela, una foto particolare con una bella cornice, che potrà anche tenere sulla scrivania. Oppure, sempre restando in tema foto, un bel servizio fotografico professionale da fare solo con il papà. L’importante è trovare un professionista che sappia lavorare con i bambini, in modo da rendere l’esperienza piacevole e divertente per tutti!

Che ne dite, tra queste cinque idee avete trovato qualcosa che fa al caso vostro? Come potete vedere sono tutte proposte che prevedono di passare del tempo insieme, un regalo molto spesso sottovalutato ma per nulla scontato. Quando si tratta del papà, purtroppo, si tende ancora a pensare che sia una figura con un’importanza marginale nella vita dei nostri figli, soprattutto se paragonato alla mamma. Ovviamente sappiamo bene che non è così. Ricordiamoglielo in questa giornata dedicata a loro!

33 thoughts on “5 idee originali per la festa del papà

  1. Le attività in compagnia del papà credo che siano quelle più apprezzate da lui e dai figli. La visita al museo, come il Mudec, è anche un momento di formazione.

  2. Siamo proprio vicini alla festa del papà e neanche me ne sono ricordata. Io opto per un weekend con lui e mia sorella, al largo da mia mamma 🙂

  3. Io purtroppo il papà non ce l’ho più….. mi sarebbe piaciuto tantissimo acquistare un libro da leggere insieme a lui…..

    1. Greta cara, capisco bene, il mio papà non c’è più da vent’anni esatti ❤️ Il papà di Caterina invece non vive più con noi, ma farò il possibile per far crescere il loro rapporto anche in occasioni come questa!

  4. Ottime idee regalo per la festa del papa! Purtroppo per il mio babbo nessuna di queste andrebbe bene, ahah! L’unico sarebbe un libro, meglio se audio libro visto che ora si è appassionato alla “lettura” in macchina! 🙂

  5. che belle queste idee e soprattutto molto meglio dei lavoretti che poi entrano nel dimenticatoio. Mi piace l’idea della torta insieme o di una bella uscita, trovo che siano due cose utili per accrescere il rapporto con il papà
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.