5 cose da fare a Milano con i bambini

5 cose da fare a Milano con i bambini

5 cose da fare a Milano con i bambini

Spesso si pensa che le grandi città come Milano non siano adatte ai più piccoli perchè offrono attrazioni poco interessanti per loro, ma non è così! In questo post troverete 5 cose da fare a Milano con i bambini. E sono tutte gratis!

MUBA – il Museo dei Bambini

Se penso alle 5 cosa da fare a Milano con i bambini, la prima che mi viene in mente è sicuramente un giro al MUBA!

Il MUBA è il Museo dei Bambini di Milano, dove si svolgono attività organizzate e mostre-gioco per i bambini. Il calendario delle attività è molto vario, e la struttura spesso ospita dei laboratori “tematici” come il DIDOLAB e il Remida per i piccoli. Accanto a queste attività, che prevedono l’acquisto di un biglietto d’ingresso, vengono organizzate anche delle giornate gratuite con il REMIDA DAY, aperta bimbi dai 12 mesi ai 99 anni.

Io e Caterina abbiamo partecipato alla scorsa edizione e lei, insieme alla sua amica Matilde, si è molto divertita ad esplorare, travasare, scoprire…

REMIDA DAY è un evento che parla di scarti, di ricerche, di giochi, di esplorazioni, di fiabe, di danze, della ribelle bellezza del materiale che si scopre con fascinazione e lentezza fin dalla prima infanzia.

Oltre a queste attività organizzate, MUBA offre un’area gratuita e libera nella quale ci sono lavagne giocabili, il baratto dei giochi e – in alcuni periodi dell’anno – delle installazioni interattive. Inoltre il MUBA promuove il “gioco familiare”: i genitori, infatti, vengono invitati a condividere il momento del gioco con i piccoli!

Il MUBA, con il suo bel giardino pubblico, si trova a Milano in via Enrico Besana, 12 e comprende anche una bella caffetteria dotata di seggioloni e golosità per una pausa in famiglia!

Sul sito del MUBA troverete informazioni più dettagliate ed il calendario aggiornato degli eventi!

Parco Sempione e Castello Sforzesco

Milano ospita molti parchi, uno dei più conosciuti è sicuramente il Parco Sempione. Che scegliate di farlo a piedi o in bicicletta, è sempre molto piacevole passeggiare per il parco e godersi, soprattutto in questo periodo di caldo e afa, un po’ di fresco refrigerio. E’ sempre molto frequentato dai milanesi, che lo scelgono come meta per fare un po’ di sport, per vedere mostre o per respirare un po’ d’aria buona! Prati all’inglese, collinette e laghetti con le papere allieteranno la vostra gita! Al suo interno, inoltre, spesso si svolgono manifestazioni per grandi e piccini.

5 cose da fare a Milano con i bambini castello

Il parco è collegato direttamente con il Castello Sforzesco, sicuramente una delle attrattive più conosciute della città. E’ possibile visitare il Castello ed i musei al suo interno, come per esempio il museo Egizio. L’ingresso è a pagamento ma…non sempre! Infatti il martedì dalle 14.00, dal mercoledì alla domenica un’ora prima della chiusura, e la prima domenica del mese non si paga!

Vi invito a visitare il sito del Castello Sforzesco per scoprire anche gli altri musei!

Acquario civico di Milano

Lo sapete che a Milano c’è anche un acquario? Se la risposta è no, è ora di rimediare! L’acquario civico di Milano si trova in una zona centralissima. Restiamo infatti all’interno del Parco Sempione, in uno storico edificio in stile liberty. Ovviamente non aspettatevi nulla di simile al famoso cugino ligure, all’acquario di Milano i vostri bimbi potranno scoprire i pesci d’acqua dolce e delle realtà della nostra zona.

5 cose da fare a milano con i bambini acquario

Io ricordo che quando ero piccola ci sono stata diverse volte con i miei genitori, e ogni volta era una scoperta! Ha comunque subito una ristrutturazione terminata nel 2006, quindi sarà sicuramente meglio di come lo ricordo io!

L’ingresso è a pagamento ma, anche in questo caso, in alcuni orari e giorni dell’anno si può entrare gratis (tutti i giorni dalle 16.30, il martedì dalle 14.00 e la prima domenica del mese).

Sul sito dell’Acquario ci sono tutte le informazioni per raggiungerlo!

Orto Botanico di Brera

Spostiamoci in un’altra meravigliosa zona nel cuore di Milano: Brera! Dopo un giro tra i vicoli tipici di questa zona e magari una merenda golosa a base di cupcake da Di Viole Di Liquirizia, vi consiglio di dedicarvi ad un’altra delle 5 cose da fare a Milano con i bambini: una visita all’Orto Botanico di Brera! Si tratta di un vero e proprio “museo vivente” all’interno di un giardino storico dove i bimbi potranno riscoprire la bellezza della natura. Immersi nel verde, tra piante e fiori, vi dimenticherete per un attimo di essere a Milano!

5 cose da fare a milano con i bambini brera


L’Orto Botanico di Brera è visitabile liberamente, ma è anche possibile prenotare delle visite guidate. Sul sito troverete anche gli orari di apertura.

La Biblioteca

Spesso non ci pensiamo, ma la biblioteca può fornirci un sacco di idee per un pomeriggio diverso! A Milano ci sono diverse biblioteche comunali, ed in ognuna c’è un’area dedicata ai ragazzi ed ai bambini! Oltre a curiosare ed imparare ad amare i libri  “in autonomia”, spesso vengono organizzati dei veri e propri eventi per avvicinare i bimbi al magico mondo della lettura.

Pareti decorate, arredi “a prova di bambino”, colorati e ad altezza adeguata caratterizzano questi luoghi. In molte biblioteche c’è anche un angolo morbido dove i piccolissimi possono gattonare in compagnia dei primi libri.

Restando su Milano, sicuramente la più centrale è la biblioteca Sormani con il suo incantevole giardino di lettura, ma davvero le sedi sono moltissime! Se consultate la sezione “EVENTI” del sito, potrete scoprire di volta in volta le proposte del periodo!

Se non siete di Milano città, come me, provate comunque ad informarvi presso la vostra biblioteca! Ormai sempre più strutture organizzano attività per i bimbi! Per esempio, segnalo la biblioteca vicino a casa nostra, Il Pertini, che propone spesso incontri di lettura anche per i più piccini, oltre ad incontri per le mamme!

5 cose da fare a Milano con i bambini… + 1

Queste sono le mie proposte per le 5 cose da fare a Milano con i bambini ma prima di salutarvi vi lascio un’altra idea. Semplice ed economica, ideale per sfruttare queste giornate estive. Che ne dite di un bel pic-nic al parco? A Milano, ma anche nell’hinterland, ce ne sono davvero tanti! Oltre al Parco Sempione già citato prima, potere godervi una giornata al Parco Nord o al Parco di Monza, entrambi perfetti anche per un giro in bicicletta post pranzo! Per fare un pic-nic non servono grandi preparativi: un’insalata di pasta o riso, della frutta fresca e magari una torta salata saranno sufficienti per una giornata diversa da passare in famiglia o con gli amici!

Che ne dite, vi piacciono queste proposte? Spero proprio di sì!

Alla prossima!

 

Se questo post ti è piaciuto, salvalo su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.