10 regali di Natale golosi fatti in casa

10 Regali di NATALE golosi fatti in casa

Buongiorno! Non so perchè, ma ogni anno in questo periodo mi ripropongo di fare un sacco di cose, scrivere post, cucinare, preparare pacchetti fighissimi, decorare la casa in ogni angolo…e poi mi prende una pigrizia indescrivibile e faccio la metà, ma che dico, un quarto di quello che avevo in programma! Forse metto troppa carne al fuoco e poi non so più da che parte girarmi, che ne dite?

Ma bando alle ciance, che tra meno di due settimane sarà proprio Natale, e una cosa a cui proprio non rinuncio mai è mettermi in cucina per le feste!

Adoro cucinare e ho sempre pochissimo tempo per farlo (maledetto tempo, sempre lui il problema!), ma in queste occasioni cerco di ritagliarmi qualche ora, anche rubandola al sonno, per preparare manicaretti per amici e parenti. Mi piace moltissimo anche regalare qualche prelibatezza preparata da me, quindi oggi voglio condividere con voi qualche ricetta perfetta per i doni di Natale!

Ecco quindi la mia personalissima selezione di 10 regali di Natale GOLOSI fatti in casa…io ho già iniziato a spadellare!!!

10 regali di natale golosi fatti in casa - biscotti
Photo by Kari Shea on Unsplash

Se parliamo di regali di Natale “da mangiare”, non possiamo non partire dai biscotti!

I più classici sono sicuramente gli omini di pandizenzero, ma come per ogni “classico” ognuno ha la sua ricetta. In questa lista ne trovate una variante, e poi vi propongo dei biscottini un po’ diversi e particolari! Per scovare le ricette migliori da proporvi in questo post, ho chiesto aiuto alle amiche food-blogger del gruppo Progetto Blog su Facebook, ecco quelle che ho scelto!

1. Rita mi ha suggerito la sua ricetta preferita proprio per i biscottini allo zenzero, simili a dei frollini ma con la caratteristica nota aromatica dello zenzero. Li trovate sul suo blog Pane e gianduia

2. Daniela invece consiglia la ricetta dei biscotti di Natale russi, sicuramente una proposta alternativa ai classici frollini! La particolarità delle ricette che propone Daniela è che sono tutte adatte a celiachi! Ecco la ricetta, sul suo blog Fragole e cioccolato

3. Da La pagina del goloso di Cinzia ho scelto i biscotti semidolci ai pistacchi e burro salato: già il nome della ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca!

4. L’ultima ricetta di biscotti che vi propongo arriva da Alessandra, e sono gli zuccherini di nonna Francesca: ho scelto questa ricetta perchè, oltre alla bontà dei biscotti, mi ha portato alla memoria dei bellissimi ricordi di dolci fatti a quattro mani con la mia nonna! Li trovate sul suo blog, Ranocchietta in cucina!

 

Photo by Natalie Rhea Riggs on Unsplash

Un altro grande, grandissimo classico soprattutto negli ultimi anni, sono le ricette in barattolo!

Che si tratti di mix pronti per preparare una gustosa ricetta, o di una preparazione pronta da gustare, il regalo in barattolo ha un suo fascino e non poteva mancare nella mia lista dei 10 regali di Natale golosi fatti in casa! Le preparazioni che si prestano a questo genere di regalo sono infinite: dalle marmellate alle salse, dalla granola ai sali aromatizzati, dalla frutta sotto spirito ai mix per le zuppe, per la cioccolata calda, per i muffin, per i biscotti… Volete sapere quelle che ho scelto io? Preparatevi a leccarvi i baffi!

5. La prima proposta arriva da Il forno incantato di Cinzietta con la sua golosissima salsa al caramello: quest’anno vorrei provare a farla anche io, è una salsa deliziosa che si può usare per rendere ancora più invitante una coppa di gelato, ma anche per accompagnare torte o da spalmare direttamente sul pane…un piccolo peccato di gola!!!

6. Dal blog di Gaia La patata in giacchetta vi propongo ben due ricette. Devo dire che quando sono andata a guardare le sue proposte natalizie mi stavo perdendo tra biscotti e quant’altro, ed è stato abbastanza difficile decidere solo un paio di proposte, ma alla fine ho scelto quelle che secondo me sono più originali! La prima (che in realtà sono già due) è quella per l’estratto vaniglia e limone: un regalo perfetto per chi ama cucinare (amiche all’ascolto, io gradirei un sacco un regalo di questo tipo!!!). E poi diciamocelo, quanto è più gratificante preparare una torta con un estratto hand-made anzichè con un aroma chimico?

7. Sempre da Gaia, come vi dicevo, ecco un altra idea originale: il mix spezie per vin brulè! Mi ha fatto venire voglia di organizzare una serata con gli amici, come si faceva qualche anno fa, a base di questa calda bevanda e tante chiacchiere! La ricetta la trovate ovviamente sul suo blog La patata in giacchetta.

8. L’ultima proposta in barattolo arriva dalla stupenda Lucia: viste le sue origini inglesi, cosa potevo scegliere secondo voi? Ma certo, il Lemon curd! Ammetto di non aver mai preparato questa crema a base di limone, ma è una ricetta che vedo nei libri di cucina da quando sono piccola e che mi ha sempre incurriosita. Visto che le sue ricette per me sono sinonimo di garanzia, forse è il caso di provarla, che ne dite? La ricetta la potete trovare sul suo blog Ladies are baking (spoiler: anche dal blog di Lucia non sono riuscita a scegliere solo una ricetta…proseguite per scoprire l’altra!).

 

10 regali di natale golosi fatti in casa
Photo by Darren Coleshill on Unsplash

Le ultime due ricette sono di quelle da consumare subito…

Inizialmente volevo proporvi solo ricette a lunga conservazione, di quelle da poter preparare con qualche giorno d’anticipo (anche una settimana) e consegnare anche prima di Natale. Poi però ho pensato che spesso quando andiamo a pranzo o a cena da amici e familiari durante le feste può essere bello portare un dolce fatto da noi al posto del classico panettone o pandoro. Le ultime due proposte per i 10 regali di Natale golosi fatti in casa, quindi sono proprio dolci “freschi”!

9. La prima ricetta è di Sissi (che dovreste già conoscere perchè è stata protagonista di una delle mie interviste). Dal suo blog In cucina con Sissi mi ha proposto delle golosissime palline di ricotta e noci: una ricetta semplice e veloce, perfetta anche per non presentarsi a mani vuote ad un invito all’ultimo minuto, o da tenere pronte in frigorifero per accogliere gli ospiti inattesi! La frutta secca poi è proprio sinonimo di Natale e feste in famiglia, quindi questa ricetta è perfetta!

10. Se invece volete qualcosa di più scenografico (ma anche di più impegnativo da preparare, quindi organizzatevi per bene) ecco che arriva -di nuovo- Lucia con uno stupendo Christmas Log, il tronchetto di Natale! Con questa ricetta riuscirete sicuramente a stupire i vostri ospiti, anche i più pretenziosi! Non avete idea di come si faccia, vero? Neanche io, ma da come lo spiega Lucia su Ladies are Baking sembra un gioco da ragazzi!

Che ne pensate di questi 10 regali di Natale golosi fatti in casa? Ormai è il momento di mettersi all’opera, spero di avervi dato qualche utile consiglio!

A presto!

 

Se vuoi altre idee per regali home-made, leggi anche

LIQUORE AL CACAO FATTO IN CASA

SCRUB ALLO ZUCCHERO

TEA E BISCOTTINI PER NATALE

 

 

 

29 thoughts on “10 regali di Natale golosi fatti in casa

  1. Sono una più invitante dell’altra queste idee golose; adoro i biscotti in particolare, e il lemon curd la trovo un’idea originale oltre che da leccarsi i baffi

  2. Super idee golossissime ^.^ ho già l acquolina in bocca e non saprei da dove iniziare!!!
    Non dirlo a me … elenco infinito e poi riesco a fare solo 1/4 del programma. Ma siamo MAMME e ci capiamo 🙂

  3. Io non sono bravissima in cucina, quindi spero che le mie amiche leggano e di poter ricevere una qualsiasi tra queste ricettine. Anche se dovendo scegliere punto tutto sul lemon curd!

  4. Una bella idea regalare dei dolci, due anni fa io e mia madre regalammo alle mie zie proprio gli ingredienti secchi per fare torte, muffin e cookie, Messi a strati nei vasetti da noi decorati. L’anno scorso regalammo delle bottiglie molto carine con il liquore al cioccolato fatto in casa… E quest’anno? Vedremo!

  5. Articolo salvato e strumenti del mestiere pronti per preparare questi regali golosi.Io non sopporto i ninnoli e ho già provato l’anno scorso con i biscotti in barattolo (ricetta pronta per fare i biscotti). E’ stato un dono molto apprezzato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.