10 idee per Halloween: ricette e creatività

10 idee per Halloween

10 idee per Halloween: ricette e creatività

Tra pochi giorni sarà Halloween, una festa-non-festa, di quelle che non si celebrano ma si festeggiano. Io non sono particolarmente legata a questa tradizione, ma l’ho sempre vissuta come un’occasione per un’uscita extra, una serata di festa in più da passare con gli amici! E anche adesso che c’è Caterina la vivo allo stesso modo! Lei è ancora un po’ piccola per andare a fare dolcetto o scherzetto, quindi ancora per quest’anno lasciamo tranquilli i nostri vicini. Ma abbiamo comunque pensato di organizzare una cenetta a casa con alcuni amici figlio-muniti, quindi nel week-end vorrei definire menù e decorazioni. Anche voi festeggerete a casa? Ecco allora 10 idee per Halloween, tra ricette e creatività, per una serata…mostruosa!

1- L’allestimento con i palloncini

Se avete lo spazio, ma soprattutto il tempo per farlo, potreste pensare di realizzare uno di quegli allestimenti…da Pinterest! Quello proposto da Eighteen25 è stupendo, e la parte più scenografica è sicuramente l’imponente ghirlanda di palloncini: ne hanno utilizzati ben 84! Con una decorazione del genere, il resto della tavola può rimanere più semplice, ma comunque curato nei dettagli: guardate che meraviglia!

10 idee per halloween
ph. credit: eighteen25.com

2- La torta salata di Halloween

Tra le mie 10 idee per Halloween non possono certo mancare delle ricette a tema! La prima che vi propongo è quella della torta salata di Halloween di Ricette della Nonna! Quello che più mi piace di questa ricetta è proprio la decorazione in stile Jack O’Lantern. La torta infatti sembra proprio una zucca intagliata: davvero originale! E se non vi piace il ripieno proposto…potete modificarlo con quello che preferite, magari a base di zucca!

3- Le ragnatele intagliate nel cartoncino

Vi ricordate quando da piccoli facevamo i fiocchi di neve tagliuzzando fogli di carta sapientemente piegati? Ecco, queste ragnatele sono fatte con lo stesso principio! Sul blog This heart of mine ho trovato questo tutorial semplicissimo per realizzare delle decorazioni..paurose ma non troppo! Appendetene un po’ negli angoli di casa e vedrete che atmosfera!

10 idee per Halloween
ph. credit: This heaart of mine

4- Un classico: i wuster-mummia

Per rendere spaventosa la tavola, non possono sicuramente mancare i wuster travestiti da mummia! Sono semplicissimi da realizzare, basta avvolgere ogni wuster in modo irregolare utilizzando strisce di pasta sfoglia proprio come se fossero le bende di una mummia. Questa versione di Pillsbury è ancora più carina: con un paio di tagli, i wuster hanno anche braccia e gambe. Dei veri zombie!!!

10 idee per Halloween
ph. credit: Pillsbury

5- Le ghirlande di ragnetti, streghette e pipistrelli

Le ghirlande di carta sono un lavoretto semplice che, se avete bimbi un po’ più grandi, potete fare anche con loro! Basterà prendere del cartoncino nero, piegarlo e tagliarlo seguendo la sagoma scelta. Et voilà, le vostre ghirlande sono pronte! Sul sito Kidspot trovate un video-tutorial e anche un free-printable con le sagome: da paura!

6- Le pizzette con i ragni

Un altro grande classico della tavola di Halloween sono le pizzette con i ragni…ma non preoccupatevi, sono solo olive nere!!! Trovo sia una preparazione davvero semplicissima, potete prendere della pasta per la pizza pronta o addirittura una base per la pizza di quelle da srotolare. Poi tagliate dei cerchietti su cui stenderete la salsa di pomodoro, un po’ di mozzarella e le olive tagliate come dei ragnetti…più facile a farsi che a dirsi, guardate che carine quelle di I Sapori di Casa!

10 idee per Halloween
ph. credit: I Sapori di Casa

7- Le zucche decorate

Tra le mie 10 idee per Halloween non possono certo mancare…le zucche! Sono le regine indiscusse di questa festa, sia come decorazioni che sulla tavola! Ma parliamo di zucche decorate: intagliarle le rende sicuramente molto affascinanti, proprio come quelle che vediamo nei film, ma non è un’impresa facile. Serve tempo, manualità e un po’ di forza. Perchè allora non provare a dipingerle? Su This Mama trovate diverse idee, a parere mio tutte bellissime! Io vorrei provare la prima versione, le Confetti Pumpkin, ma conoscendo l’avversione del mio fidanzato per tutto ciò che è glitter/pailletes, sarà più probabile che mi butti su questa versione super moderna…

10 idee per Halloween
ph. credit: This Mama

8- La chocolate-bark di Halloween

Un must di Halloween è sicuramente Dolcetto o Scherzetto…perchè allora non riunire i vari dolcetti su una simpatica barretta di cioccolata personalizzata? Realizzarla è semplicissima, basterà procurarsi del cioccolato da fondere e poi via libera alla fantasia! Occhietti edibili, M&M’s, caramelle…basterà spargerle sul cioccolato fuso prima che si raffreddi per avere la vostra baretta personalizzata. Così sarete pronti anche nel caso in cui qualche mostriciattolo dovesse suonare alla vostra porta…dolcetto o scherzetto??? Su Just a Taste trovate un esempio di questo originale treat!

10 idee per Halloween
ph. credit: Just a Taste

9- La spirale…spaventosa

Volete dei fantasmini da appendere in casa che siano facili e veloci da realizzare? Guardate quelli proposti da Teach with Me: vi basterà disegnare la sagoma dei fantasmi, con tanto di finale spiralato, su un cartoncino bianco, e poi ritagliare. Ovviamente potete sbizzarrirvi con occhi e bocche diverse, e in un attimo avrete dei fantasmi simpaticissimi spaventosissimi!

10- I pipistrelli appesi

L’ultima delle 10 idee per Halloween che vi propongo sono…i pipistrelli!!! Non possono proprio mancare in un’occasione del genere! Se avete un giardino, potete appenderli anche ai rami di qualche albero. Per realizzarli vi suggerisco di seguire il tutorial che ho trovato su HGTV: otterrete in brevissimo tempo il vostro esercito di pipistrelli da appendere!

10 idee per Halloween
ph. credit: HGTV

Vi piacciono queste idee? Se ve lo siete persi, vi lascio anche il post con il tutorial per realizzare i marshmallow-fantasmini che vedete nella foto di apertura: cliccate qui!

Fatemi sapere se realizzerete qualcosa e…uno spaventoso Halloween a tutti!

3 thoughts on “10 idee per Halloween: ricette e creatività

  1. Noi faremo un party in casa con qualche amichetto di mio figlio. Abbiamo preparato la stessa decorazione delle ragnatele utilizzando le buste della spazzatura, così facciamo anche economia 😀
    La decorazione con i palloncini è favolosa! La metto in programma per il prossimo Halloween mentre le pizzette le aggiungo subito al buffet che preparerò domani 😉
    Grazie per le belle idee!

  2. Lavorando in una scuola cattolica non faremo il lavoretto di Halloween ma avendo le amiche a cena opterò per qualche decorazione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.