10 idee per il calendario dell’avvento fai da te

10 IDEE PER IL CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE

10 idee per il calendario dell’avvento fai da te

Natale ormai è vicino, e ancora più vicino è il primo dicembre. Questa data non vi dice niente? Impossibile: è la data in cui si inizia il conto alla rovescia per il Natale. Come? Con un metodo infallibile: il calendario dell’avvento!

Se non sapete di cosa sto parlando…molto male, è ora di rimediare! Il calendario dell’avvento è, appunto, un calendario che ci aiuta a tenere il conto dei giorni che mancano a Natale. Ci sono 24 caselline o finestrelle, che verranno aperte una alla volta a partire dal primo dicembre. Ansia? Neanche per idea, il calendario dell’avvento addolcisce l’attesa regalando ogni giorno un dolcetto, un biscottino, un pensiero felice…insomma, ogni casellina nasconde una sorpresa!

Il calendario dell’avvento non è solo per i bambini

Io l’ho sempre realizzato per il mio compagno ma ne ho anche ricevuto uno da un’amica! E un’altra amica lo prepara ogni anno per la sorella e per la nonna. Quindi, è una tradizione che potete allargare un po’ a tutti, sicuramente un ottimo modo per dire “ho pensato a te”.

In commercio ci sono moltissimi calendari dell’avvento, da quelli già pronti e “pieni” che troviamo ormai in ogni supermercato a quelli, magari più artigianali o artistici, da riempire con quello che vogliamo. Se volete acquistarne uno pronto da riempire, o al massimo da assemblare e riempire, vi consiglio il post di MammaFelice proprio su questo tema: come sempre le idee che propone sono stupende!

Io però adoro i calendari dell’avvento fai da te: altrimenti perchè sarei “Chiara la Creativa”??? Quindi oggi vi propongo ben 10 soluzioni DIY per realizzare il vostro calendario e fare una dolce sorpresa a chi amate. Molte di queste idee sono veloci da realizzare, cosa molto importante se, come me, siete arrivati ad oggi senza aver fatto ancora nulla! Le altre…salvatele per il prossimo anno! Anche quest’anno il mio calendario dell’avvento sarà per il mio compagno: Caterina ne ha già ricevuto uno pieno di caramelle e avrà anche FioccoDiNeve, il nostro Elfo, ad accompagnarla fino all’arrivo di Babbo Natale!

Ora però basta chiacchiere, prepariamoci a creare il nostro fantastico calendario!

Cliccate sulle immagini per vedere il post originale

1. Calendario dell’avvento originale nella teglia per i muffin

Partiamo subito con un’idea molto originale: il calendario realizzato nelle teglie per i muffin! Vi basterà munirvi di 2 teglie da 12, in modo da avere 24 posti per le sorprese, cartoncino e piccole calamite. Ottenete dal cartoncino 24 dischetti colorati, poco più grandi dell’apertura di ogni buco. Su ogni tondo di cartoncino scrivete/incollate/timbrate il numero. Sui bordi del retro di ogni dischetto applicate le piccole calamite. Riempite la teglia con le sorpresine e chiudete ogni giorno con il dischetto corrispondente. L’idea delle calamite secondo me è geniale perchè in questo modo sarà semplicissimo, ogni giorno, aprire la casellina corrispondete. Inoltre la teglia non si rovinerà con eventuali residui di colla e sarà perfetta al prossimo utilizzo!

calendario dell'avvento - teglia muffin
Genius Christmas Hacks – Better Home and Gardens

2. Calendario dell’avvento goloso con biscotti di pasta frolla

Al posto dei classici cioccolatini, possiamo realizzare il nostro conto alla rovescia con degli altrettanto golosi biscotti di pasta frolla: quelli speziati sono un must per Natale! Juls’ Kitchen ci propone la sua ricetta per i biscotti ma non solo: guardate che fantastica presentazione! Con dei semplici sacchettini bianchi e rossi, e 24 mollette numerate, avremo pronto un bellissimo e golosissimo calendario!

calendario dell'avvento - sacchetti biscotti
Juls’ Kitchen

 

3. Calendario dell’avvento con scatoline numerate

Un classico per le creative è il calendario composto da 24 scatolette a cassettino, come quelle dei fiammiferi per intenderci. Ognuna decorata singolarmente. Può sembrare un po’ lungo ma non è così! Le decorazioni sono piuttosto semplici e le possiamo realizzare con il materiale che abbiamo in casa: nastrini, bottoni, e tutto quello che ci suggerisce la fantasia. Per la scatolina invece, ci aiutano le fatine di Fate le Creative, con un bellissimo template da stampare direttamente sul cartoncino e ritagliare!

calendario dell'avvento - scatoline
Fate le creative

4. Calendario dell’avvento creativo ad alberello

Anche Mami Chips & Craft è una creativa dell’ultimo minuto, almeno per quanto riguarda il calendario dell’avvento! Ecco quello che ha proposto qualche Natale fa, realizzato con sacchettini di carta di diverse tonalità di verde. Tagliati, riempiti di leccornie e cuciti, poi assemblati con un albero di Natale. I numeri sui sacchetti possono essere stampati o timbrati, ma anche scritti a mano con un pennarello bianco tipo Uniposca. O ancora possiamo usare dei numeri adesivi pre-tagliati!

calendario dell'avvento - alberello
Mami Chips & Crafts

5. Calendario dell’avvento romantico con…messaggi segreti

Sul blog A Few Things from my Life ho trovato questa idea che, secondo me, è molto romantica! Si tratta di un calendario composto da 24 bustine bianche (ma possono essere ovviamente anche di altri colori), che questa mamma ha riempito di pensierini per i suoi bimbi. Cioccolatini, mollettine per i capelli, adesivi e matite colorate. Io però l’ho subito immaginato come un calendario pieno di messaggi segreti, messaggi d’amore, dolci parole per augurare il buongiorno…che ne dite, non vi sembra perfetto?

calendario dell'avvento - messaggi
Few things from my life

6. Calendario dell’avvento a ghirlanda con le bustine di te

Un’idea che trovo molto originale e perfetta se il calendario non è destinato ad un bambino, è quella di sostituire i dolci con le bustine di infusi, tisane, te… Quello proposto da Johannarundel inoltre è presentato in un modo carinissimo: una ghirlanda composta da 24 bustine, una per ogni giorno di attesa! Le bustine sono appese alle mollette da bucato, che sono state incollate su un anello (credo) di cartoncino. Sembra molto semplice da realizzare ma fa davvero una bella scena!

calendario dell'avvento - bustine di te
Johannarundel

7. Calendario dell’avvento elegante con le tag

Trovo che questo calendario sia molto chic: realizzato con bustine bianche e piccole decorazioni dai colori delicati, è appeso con nastrini bianchi e rossi su una bellissima scala di legno. L’insieme è molto glamour! All’esterno delle bustine ci sono campanellini, scritte d’auguri e qualche regalino come dei piccoli taglia biscotti. All’interno invece ci sono le tag con l’attività da fare insieme quel giorno…delizioso! Sul blog di Ella Claire Inspired trovate anche il free printable per le bustine e per le tag, già numerate.

calendario dell'avvento - tag
Ella Claire Inspired

8. Calendario dell’avvento frilloso con le caramellone

Perchè calendario frilloso? Ma ovvio, perchè è quello della bravissima Manu – Pink Frilly! Per lo scorso Natale ha realizzato questo coloratissimo e allegro calendario dell’avvento con tanto di tutorial…se ve lo siete perso, andate subito a vederlo e recuperate il materiale per riprodurre questo calendario fatto di maxi-caramelle colorate!

calendario dell'avvento - caramellone
Pink Frilly

9. Calendario dell’avvento di sacchetti…appesi!

Se avete un po’ di posto per appenderlo, provate a realizzare il calendario proposto da Manuela di My RoseinItaly. Semplice e d’effetto, come piace a me! Vi basterà recuperare 24 sacchetti di quelli del pane, del washi tape colorato e 24 mollette. Decorate ogni sacchettino con una striscia di nastro colorato alla base, scrivete il numero con un pennarello nero (o timbratelo), riempite i sacchetti e, con le mollette, appendeteli come se fossero calzini! Usate lo spago per creare i fili e preparatevi alla gioia dei più piccoli!

calendario dell'avvento - sacchettini appesi
My Rose in Italy

10. Calendario dell’avvento di stelle

Ultimo ma non ultimo, ecco una cascata di stelline 3D! Anche questo calendario è da appendere ma occupa decisamente uno spazio più limitato. Le stelline sono realizzate in carta da pacchi e attaccate ad un appendino. Sì, una gruccia di quelle che usiamo per l’armadio, decorata ad hoc! Sul blog di Mary Mani Creative trovate non solo il tutorial, ma anche il template per realizzare le scatoline a forma di stella.

calendario dell'avvento - stelline

I miei calendari dell’avvento

Negli anni ovviamente anche io ho realizzato diversi calendari dell’avvento, anche se temo di non aver tenuto traccia di tutti!!! Ricordo che per il primo anno di convivenza avevo preso una base di compensato, l’avevo dipinta di rosso e con l’acrilico bianco avevo timbrato dei fiocchi di neve. Poi avevo ritagliato 24 cartoncini bianchi su cui avevo timbrato i numeri da 1 a 24 in rosso, e li avevo attaccati alla base creando la forma di un albero di Natale stilizzato. Mi ero procurata un sacco di caramelle e cioccolatini SOLO nei colori rosso e bianco e li avevo inseriti in bustine per alimenti trasparenti, per poi attaccare ogni bustina su un cartoncino numerato con una puntina di quelle da ufficio. Ovviamente erano tutte bianche e rosse! Mi spiace molto non aver fatto neanche una foto, era carinissimo!

Successivamente non ho più commesso questo errore, quindi ho “salvato” il calendario dell’anno dopo, fatto con i conetti di cartoncino, uno dei più recenti realizzato sull’appendino, e il mio preferito, che credo riproporrò quest’anno: quello nel barattolo!

Spero di avervi dato qualche idea per realizzare il vostro calendario dell’avvento e ora…all’opera!

One thought on “10 idee per il calendario dell’avvento fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.